468x60

Villafranca (ME): con la sfilata del Carromatto si apre il calendario del Natale 2012

 

In Villa Comunale l’atteso mercatino di Natale con sagre e spettacoli per tutto il mese

VILLAFRANCA TIRRENA, 30 Nov 2012 – Carromatto, bamparizzu, mercatini, sagre e spettacoli per un Natale 2012 a Villafranca ricco di appuntamenti.

L’Amministrazione comunale del centro tirrenico, in collaborazione con Pro Loco e associazioni locali, il patrocinio della Provincia Regionale di Messina, ha dato vita ad un cartellone di eventi che accompagnerà cittadini, e non solo, per tutto il periodo delle festività natalizie.

A dare il via alle manifestazioni, domenica 2 Dicembre, i giovani della “New Cosmos” che, ridando lustro ad una antica tradizione, porteranno in strada il “carromatto”.

Spinto da pescatori e popolane, il carro raccoglierà legna da bruciare in onore del Santo Patrono San Nicola. Domenica 5 dicembre, invece, sarà dedicata al “Bamparizzu”.

A far rivivere l’appuntamento, da ormai undici anni, è “Vivere Villafranca”.

Dalle 15, dal lungomare, una barca verrà trainata dai pescatori mentre, in contemporanea, da piazza Castello si snoderà la sfilata della Corte principesca.

I percorsi di pescatori e cortigiani saranno accompagnati da diversi figuranti, come cavalieri a cavallo ed artisti di strada.

La sfilata chiuderà in piazza Castello con l’accensione del “Bamparizzu”, il falò in onore di San Nicola, e la distribuzione di pane caldo con l’olio.

Nella giornata dell’8 dicembre si inaugurerà all’interno della Villa Comunale “Falcone e Borsellino” l’atteso mercatino di Natale (con oltre 40 stand presenti).

Tra gli altri eventi il presepe vivente a Calvaruso (nei giorni 25 e 30 dicembre e 1 e 6 gennaio), la mostra del mini-presepe al Santuario “Ecce homo”, il concerto dell’Epifania al Castello di Bauso (il 5 gennaio), diversi appuntamenti presso il Centro di Aggregazione Giovanile ed al borgo di Serro.

Lascia un Commento