LIBRI: si presenta “Mille miliardi di stelle” al Kalhesa

Venerdì 9 novembre 2012, alle ore 17,30 al Kursaal Kalhesa di Palermo verrà presentato il libro “Mille miliardi di stelle” di Aldo Gagliano.

Oltre all’autore interverranno il dott. Ignazio Sparacio, editore del volume (edizioni Danaus), il prof. Antonio Maggio, astronomo ricercatore dell’Inaf-Osservatorio astronomico di Palermo, il dott. Daniele Billitteri, giornalista capo servizio del Giornale di Sicilia e scrittore e la dott.ssa Laura Daricello, public outreach dell’Osservatorio, la quale introdurrà gli ospiti.

“Mille miliardi di stelle” è un libro di divulgazione astronomica, ma l’autore preferisce descriverlo come un “racconto”, il racconto dell’Universo. La sua lettura è scorrevole e non a caso vuole rivolgersi a tutti, senza distinzione di età, cultura e conoscenze, spaziando dalla nascita dell’Universo a come funziona una stella, dalle grandi intuizioni di Einstein al perchè possiamo “guardare nel passato”. Non ultima è anche una sottolineata denuncia alle truffe della cattiva scienza, dai maghi agli oroscopi, dai disegni nei campi di grano agli avvistamenti degli extraterrestri e alle improbabili e sfruttate “fini del mondo”, rimanendo comunque sempre in ambito di una critica scientifica e provata.

Alcune pagine sono poi dedicate all’osservazione della volta stellata, a come guardare e sapere cosa si sta guardando nella Volta Celeste.

Un libro quindi di astronomia, cosmologia ed astrofisica ma senza equazioni, o meglio, con un
numero piccolissimo di espressioni, che comunque potranno essere ignorate senza per questo perdere il senso del racconto. Dice l’autore: “un libro che potrebbe essere letto al contrario, dalla fine all’inizio…”.

Al termine della presentazione, verrà proiettato un breve video che svelerà il backstage del libro, spaziando tra ultimi anni di preparazione del testo vissuti dall’autore.

Ingresso libero

Kursaal Kalhesa, foro Umberto I nr. 21, Palermo
Mille miliardi di stelle
Rilegato: 264 pagine
Autore: Aldo Gagliano
Editore: Edizioni Danaus
ISBN-10: 8897603041
ISBN-13: 978-8897603047

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: