Apertura straordinaria dei saloni Verde e Filangieri del Palazzo Arcivescovile di Palermo.

L’eccezionale apertura dei saloni Verde e Filangieri, facenti parte degli appartamenti privati dell’Arcivescovo di Palermo, che sono normalmente utilizzati per riunioni e udienze particolari e dunque sconosciuti al grande pubblico, è stata concessa dal S.E.R il Cardinale Paolo Romeo.

Entrambe le sale, come si può leggere nel link del sito web del museo, non solo sono decorate con pitture di notevole qualità (ottocentesche e barocche), ma conservano quadri ed arredi di significativo interesse dal XVI al XIX secolo.

Solo i giorni 22 e 23 marzo saranno visibili per la prima volta dal grande pubblico nell’ambito del percorso del Museo Diocesano di Palermo con biglietto scontato (3 euro) per tutti.

Inoltre, per venire incontro alle famiglie e favorire l’accessibilità delle collezioni, sono previsti 4 percorsi guidati gratuiti il sabato 22 (la mattina ore 11.30 e il pomeriggio ore 16.00), la domenica 23 mattina alle ore 10.30 e 11.30) e 2 attività didattiche gratuite (il sabato 22 alle 16.00 e la domenica 23 alle 10.30, max 14 bambini per attività; si consiglia di prenotare).

http://www.museodiocesanopa.it