Presso l’istituto penale per i minorenni di Palermo in Via Principe di Palagonia si terrà un incontro – presentazione del volume dello chef palermitano Davide D’Arcamo: CUCINA BIOLOGICA Ricette tra terra e sole.

L’incontro si terrà martedì 25 marzo alle ore 17.30 presso il Teatro dell’Istituto .

In questo volume racconto le ricette del contadino, quelle preparate dai nostri nonni nelle vecchie case di campagna, le ricette chiamate “povere”, genuine ma soprattutto salutari. Naturalmente, da chef creativo, da colui che azzarda nella creazione di piatti, questa volta ho voluto fare un tuffo nel passato, riscoprendo aromi, spezie naturali con il quale esalto il gusto della ricetta in maniera assolutamente primitiva. Ricette tra Terra e Sole è un libro adatto a tutte le tipologie alimentari, ma soprattutto ci aiuta a capire come acquistare un prodotto biologico ed avere la certezza della sua freschezza, cosicché da portare in tavola i profumi e i sapori naturali senza alterarlo nel procedimento della preparazione.

Davide D’Arcamo, da anni collaboratore del portale palermoweb dove cura la sezione gastronomia, è nato a Palermo nel 1971, inizia appena quattordicenne la sua carriera, al Ristorante “Trittico” di Palermo dove collabora, durante il periodo estivo, come apprendista di cucina. Da qui vola a Milano, Madonna di Campiglio, Cortina d’Am­pezzo, Saint Moritz, Porto Cervo, Venezia, Firenze, Fasano del Garda, Venezia, Milano, tutte località queste dove matura grande esperienza collaborando in svariati ristoranti di qualità. Nel 1998 apre a Casteldaccia il ristorante “Pegaso” che, in poco tempo, diventa uno dei ristoranti più frequentati ed apprezzati del­la zona. Poi altre esperienze nella Repubblica Ceca, in Danimarca e negli Stati Uniti. Ultimamente è nel resort “Zahira” di Campobello di Mazara. Del 2007 la pubblicazione di A Tavola con lo Chef, del 2008 Parola di chef, del 2009 Le mie 100 prelibatezze, del 2012 Cucina siciliana.

Pagina Facebook dell’autore: http://www.facebook.com/davide.darcamo

Titolo: Cucina Biologica. Ricette tra Terra e Sole
Autore: Davide D’Arcamo

Armando Siciliano Editore
ISBN: 9788874427178

Prezzo: € 20,00

Anno: 2014
Pagine: 200
Formato: 14,8×21
Foto / Illustrazioni: sì, colori