468x60

COMUNE: sicurezza stradale. Sospesi dalla circolazione 5 TIR

 

La Polizia Municipale sta eseguendo in questi giorni, con l’ausilio del CMR Centro Mobile di Revisione del Ministero dei Trasporti una serie di controlli tecnici e formali su TIR e mezzi pesanti in circolazione in città.

Le verifiche riguardano tanto la parte tecnica, il cui controllo è affidato a personale qualificato e tecnici del Ministero dei Trasporti, sia la parte del rispetto formale del Codice della strada e delle Leggi in materia di sicurezza sul lavoro, con specifico riferimento alla corretta alternanza fra periodi di guida e di riposo.

“Lo scopo – afferma il Vice Comandante Luigi Galatioto – è quello di garantire un maggior livello di sicurezza per la circolazione assicurando al contempo la corretta regolazione del mercato, sanzionando coloro che operano senza rispettare le norme.”

Presso il CMR allocato in Piazzale John Lennon sono stati sottoposti a verifiche undici mezzi pesanti e TIR. Il bilancio dei controlli è stato di cinque sospensioni immediate dalla circolazione, per altrettanti veicoli risultati estremamente pericolosi.

Sono state inoltre elevate diverse contestazioni per irregolarità legate al mancato rispetto delle norme di sicurezza, in particolare il mancato rispetto dei tempi di guida, la mancanza del modulo delle assenze, l’inadeguatezza o l’insufficienza degli equipaggiamenti di sicurezza.

Lascia un Commento