CATANIA ARTE: Inside Visioni e introspezioni

Il 3 novembre alle ore 19.00 al Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121 Catania si inaugura la mostra collettiva d’arte contemporanea Insight| Inside Visioni e introspezioni.

Tre mostre personali degli artisti: Rossella Pezzino De Geronimo, Franco Politano e Tommaso Ottieri contenute e strutturate all’interno di un unico progetto artistico-culturale di rilevante interesse culturale voluto dal Sindaco Raffaele Stancanelli e dall’Assessore Rita Gari Cinquegrana in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento.

Introdurrà la collettiva Daniela Vasta (docente dell’Università degli Studi di Catania) che analizzerà l’espressione artistica e il progetto culturale di ciascuno dei tre artisti in mostra.

Rossella Pezzino de Geronimo, fotografa ed imprenditrice catanese, ha esposto con i suoi scatti in importanti mostre nazionali ed internazionali. Visual artist ha sviluppato un percorso di ricerca fotografica che l’ha vista documentare e cogliere attimi di vita, gli aspetti della quotidianità e la realtà dell’essere umano in Giappone, India ed ultimamente in Etiopia. I suoi progetti d’arte sono stati arricchiti da pubblicazioni edite dalle più importanti case editoriali di settore: Skira e Silvana Editoriale. Partecipa alla collettiva con una personale dal titolo Abstractions.“Arte antropologica” è la definizione che lo stesso artista da della propria arte: lo scultore Franco Politano. Docente dell’Accademia di Belle Arti di Catania, nella sua intensa carriera ha esposto in importanti e prestigiosi contesti nazionali ed internazionali, in ultimo la 54° Biennale d’arte di Venezia. Adotta un linguaggio che si orienta verso una “poetica dei frammenti” che consente al catanese di conservare un’identità e una memoria del remoto, dell’arcaico e del mediteranno reinterpretandola nella dimensione artistica. Ancora un artista del sud, Tommaso Ottieri, napoletano di nascita vive e risiede oggi a Roma. Prestigiose le mostre che ha realizzato in grandi città europee ed americane. Un’espressione artistica che si compone di un percorso di ricerca e studio per la creazione di un’opera, sintesi di immagini oniriche, dettagli architettonici ed estetici di luoghi diversi ma perfettamente combinati in una realtà immaginifica che sorprende di magnificenza.
Insight | Inside Visioni e introspezioni è un progetto artistico che sorprende per la diversità e comunanza di messaggi e contenuti che i tre artisti esprimono con le loro opere. Una babele dai diversi linguaggi ma da un unico messaggio: la realtà che vive e circonda l’essere umano.
Vernissage 3 novembre 2012 ore 19.00
3 novembre / 3 dicembre

Palazzo della Cultura – ex Convento di San Placido (cortile Platamone)
Via Vittorio Emanuele 121 Catania

Dal 3 novembre al 3 dicembre 2012. Ingresso gratuito.
Aperto dal lunedì al sabato 9.00-13.00/15.30-19.00. Domenica 9.00-13.00
Informazioni: Arionte Arte Contemporanea Tel. 0952180080 Tel. 3463851506 www.dietrolequintearte.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: