468x60

BAGHERIA: Un “Natale sostenibile” con un albero di bottiglie di plastica

 

Una domenica, quella del 18 dicembre 2011, ricca di appuntamenti per il cartellone degli eventi natalizi “Il Natale illumina il sorriso dei piccoli”.

Si parte con un grande evento, che prende il via domenica 18 dicembre e potrà essere fruito sino al 7 gennaio è “Presepiando a Bagheria” una ricca ed interessante mostra di presepi realizzati con il gruppo “Presepiando” e la direzione artistica di Ezio Di Liberto. Nella suggestiva cornice di palazzo Butera verranno esposti oltre 100 presepi artistici alcuni dei quali provengono da una esposizione all’arena di Verona. L’inaugurazione alla presenza del sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo e dell’arciprete di Bagheria, padre Giovanni La Mendola, si terrà domani sera alle 18.30 a palazzo Aragona Cutò.

Le ulteriori visite alla mostra si terranno nei giorni feriali dalle ore 16:00 alle ore 20:00 e sbato e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Sempre domenica 18 partono due mostra di pittura “ Caos Cosmo “ di Giacoma Lo Coco e “ Sicilia Luci e Colori “ di Giovanna Amorelli, entrambe a palazzo Butera con Orari visite: giorni feriali dalle ore 16:00 alle ore 20:00, sabato e festivi dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Entrambe le mostre potranno essere visitate sino al 7 gennaio 2012.

Un originale evento è ospitato anche dal teatro Branciforti dove verrà messo in scena “Il tesoro di Re Ruggero” una storia siciliana, prima fatica letteraria di Mariano Lanza. La rappresentazione teatrale intitolata “Una voce per l’inerte pagina” drammatizzazione tratta dal romanzo si terrà domenica 18 alle ore 18 al teatro Branciforti (vicolo teatro 1 Bagheria).

Delle “Notti magiche” dedicate all’animazione per bambini abbiamo già riferito in precedente comunicato ma anche domenica, in corso Butera e piazza Sepolcro la notte magica si ripeterà con spettacoli vari, gonfiabili, palloncini, foto ricordo e degustazioni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 24.

Piazza Sepolcro sarà invece protagonista di una divertente rappresentazione di “Fiabe, Burattini e Marionette” a cura dell’Associazione culturale Fiabe, Burattini e Farfalle, dalle ore 17:00 / 22:00 e sempre dedicato ai bambini si svolgerà il “Luna Park Drilla”, animazione itinerante per i più piccoli a cura della Drilla Animation, in corso Umberto dalle 16:00 所有 20:00.

Spazio anche ai patiti dello sport con “Natale in Mountain Bike tra le ville di Bagheria”: l’associazione Asd Monte Catalfano con il patrocinio del comune di Bagheria organizza la pedalata con partenza alle ore 08:00 da corso Umberto zona Pilastri per proseguire alla volta di Monte Catalfano, villa Palagonia, villa Valguarnera, villa Cattolica, Palazzo Butera ed infine il rientro è previsto presso la zona Pilastri alle ore 12:00 con ristoro di prodotti tipici bagheresi. Sempre domenica tornano anche il Mercato del Contadino” ed il “Mercato delle Pulci” durante tutta la giornata che si chiude con uno spazio dedicato anche agli amici a quattro zampe: a palazzo Aragona Cutò si svolgerà il terzo raduno cinofilo a cura dell’associazione Cinofila Dog’s Power, Durante la manifestazione che partirà dalle prime ore del mattino, si avrà la possibilità di adottare anche dei cuccioli mediante l’associazione animalista Agave di Termini Imerese.

Una domenica da non perdere dunque a Bagheria quella di domani 18 dicembre, eventi per tutti i gusti e tutte le età.

 

L’alberoecologico

E’ nata sul web, grazie alla proposta di un cittadino, e si è concretizzata grazie al patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale: stiamo parlando di “Natale sostenibile a Bagheria” uniniziativa che vedrà Presidenza del Consiglio comunale e cittadini che collaboreranno alla realizzazione di un albero di Natale ecologico.

Proposta dal giovane Salvatore Ducato che aveva visto analogo esperienza realizzata presso il Comune di Cinisi, nata spontaneamente sul web, nel gruppo facebook del Comune di Bagheria, l’iniziativa mira a coinvolgere tutti i cittadini bagheresi che tra lunedì e martedì prossimi, tra le 16 e le 18 consegneranno quante più bottiglie di plastica per la realizzazione di un grande albero di Natale all’insegna del riciclo. Le bottiglie potranno essere consegnate presso piazza Garibaldi, vicino la fontana, dove ad aiutare Salvatore Ducato e la Presidenza del Consiglio comunale parteciperà anche la ditta Sereco che oltre a raccogliere le bottiglie ne metterà a disposizione anche altre, qualora quelle raccolte dai cittadini non dovessero bastare; ne occorreranno circa seimila. Anche gli operai del Coinres procederanno ad uno svuotamento delle campane della plastica straordinaria e l’albero potrà vedere la luce mercoledì 21 dicembre, a partire dalle 10.00 quando si inizierà la realizzazione: tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

“Abbiamo sposato subito l’idea di Salvatore – spiega Caterina Vigilia, presidente del Consiglio comunale – perché non solo ci è sembrata una lodevole iniziativa per sensibilizzare, in maniera originale, la cittadinanza, al riciclo, ma anche perché in questo modo con pochissime risorse riusciremo ad illuminare con un albero di Natale che quest’anno è mancato Corso Umberto I utilizzando materiale di riciclo. Ringraziamo tutti coloro che stanno collaborando e chiediamo la collaborazione di tutti, un modo divertente di realizzare un albero di Natale insieme per la città”.

Ribadiamo che le bottiglie potranno essere consegnate, complete di tappo, presso piazza Garibaldi (davanti la fontana) dalle 16 所有 18 di lunedì e martedì prossimo, l’appuntamento per la realizzazione è mercoledì 21 dicembre a partire dalle ore 10 davanti a villetta Ugdulena (municipio centrale).

发表评论