Castello a Mare di Palermo: “Folkage” per “Porto d’Arte” | PalermoWeb News

Castello a Mare di Palermo: “Folkage” per “Porto d’Arte”

 

Martedì 20 agosto, ore 21.30, al Castello a Mare di Palermo “Folkage” per “Porto d’Arte”, la rassegna di musica organizzata da Terzo millennio e promossa dall’Autorità portuale di Palermo.

Folkage è un progetto musicale curato da alcuni noti musicisti siciliani, fra cui Anna Bonomolo, Diego Spitaleri e Sebastiano Alioto, che si propone come una ricerca musicale che parte dalla tradizione folk-pop meridionale, attingendo a piene mani dalla nostra Rosa Balistreri, così come da Domenico Modugno (di fatto un siciliano adottivo) e filtra il tutto con le sonorità del più attuale etno-pop internazionale, pur non tralasciando altri “Folk” del mondo, e ci riferiamo agli “Olodum” di Bahia, ai tanghi Argentini, al Fado portoghese, al più noto Reggae jamaicano. Al repertorio tradizionale il gruppo ha voluto aggiungere un paio di composizioni, anche queste in dialetto siciliano, scritte con la collaborazione di Marcello Mandreucci e che sono la base di una serie di inediti che la band crea parallelamente al già intrapreso lavoro di ricerca.

Il concerto comprende arrangiamenti di temi arcinoti del nostro folklore, gemellandoli con ritmiche e culture di popoli solari e caldi come il nostro, caratterizzati da produzioni musicali cariche di energia e pathos.

Oltre ai citati Bonomolo, Spitaleri e Alioto che curano rispettivamente le parti di canto, tastiere e batteria, completano la formazione Aldo Messina al basso, Innocenzo Bua alla fisarmonica e Gianni La Rosa alle percussioni.

Il costo del biglietto (acquistabile anche al botteghino)  è di 10 euro compresi i diritti di prevendita.

2011: WOMAD in Sicily di Peter Gabriel- Teatro di Verdura Palermo
2011: Festival della Cultura Mediterranea – Valderice
2012: Evento Light12 Palermo: La notte dei ricercatori CNR- Orto Botanico

Lascia un Commento