Località: Riserva di “Serre della Pizzuta”(Argomazit), Piana degli Albanesi 

Il concentramento dei partecipanti è previsto alle ore 8,30 dalla ex-sede di Palermo del WWF in via Enrico Albanese 98 (o alle ore 9,30 nella piazza principale di Piana).

Con alcune delle nostre autovetture raggiungeremo Piana via Altofonte. Da lì ci porteremo in contrada Garrone dove lasceremo le macchine.

Fatto un primo tratto su stradella, percorreremo un sentiero che ci condurrà alla valle S. Giorgio e quindi alle creste di Carpineto da dove si potrà ammirare la valle dell’Oreto con tutti i suoi monti intorno.

Infine faremo un percorso ad anello (Pozzillo, centro visitatori, giardini, ecc.) tutto all’interno di una folta e ombrosa pineta.

Il ritorno alle auto e previsto per le 16,00 e quindi, dopo un buon cannolo di Piana, il rientro a Palermo è previsto per le ore 17,30.

Referente: Nino Spera (cell. 3387975137)

Difficoltà: medio / bassa

Lunghezza percorso: 10 Km

Percorso: collinare in pineta su sterrate e sentieri

N.B. L’escursione al Bosco Raffi prevista nel programma è rinviata al prossimo autunno poichè ormai fa caldo ed il lungo percorso, per quasi i 3/4, è assolato. Così per questa domenica tale escursione viene sostituita da una facile ed ombrata nella R.N.O. delle serre della Pizzuta a Piana.