Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

Per il secondo anno, inoltre, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC propone “Benvenuti al Museo”, il progetto che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.

«Con “Benvenuti al Museo” – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi – il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvivare l’interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d’arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro».

Sul sito www.beniculturali.it e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC top40” è consultabile il programma completo degli appuntamenti della Settimana. In tutta Italia saranno inoltre allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aeroporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali. Di seguito gli eventi programmati a Palermo e provincia.

Palermo

  • Un moderno “pittastorie”
    Palermo, Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino
    Mostra - Dal 23 marzo 2012 al 23 aprile 2012
    Nicola Figlia è nato a Mezzojuso (Pa) nel 1950. Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Palermo, è docente di discipline pittoriche al liceo artistico D. Almeyda di Palermo. Disegna a pennino, …
  • Tirannici Numi. Violenza divina in Prometeo e Baccanti
    Palermo, Palazzo Chiaramonte Steri
    Convegno/conferenza - Dal 13 aprile 2012 al 14 aprile 2012
    Convegno Internazionale di Studi sul dramma antico organizzato dalla Fondazione Inda. Come di consueto, relatori di fama internazionale approfondiranno i temi delle due tragedie del XLVIII Ciclo di …
  • Palermo nel Duecento: percorsi di ricerca
    Palermo, Archivio di Stato
    Seminario - Il 13 aprile 2012
    Seminario in occasione della pubblicazione de “Il Tabulario della Magione di Palermo (1116-1643). Repertorio”, a cura di Elisabetta Lo Cascio, Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - …
  • I giorni della cultura
    Bagheria, Villa Casaurro
    Mostra - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Una serie di esposizioni, danze e musica, organizzate dall’Associazione Culturale “Quelli di Pittalà”: Mostra fotografica più letture di testi di Leonardo Sciascia, degustazione di prodotti tipici, …
  • Benvenuti in archivio!
    Palermo, Palazzo Mirto
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Nell’ambito del progetto nazionale “Benvenuti al museo” la Soprintendenza Archivistica per la Sicilia con il Servizio Museo di Palazzo Mirto di Palermo hanno organizzato una visita guidata …
  • Palermo Itinerari sensoriali – L’Abbanniata
    Palermo, Palermo
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    ArchiKromie promuove il progetto “Palermo itinerari sensoriali”, con il contributo culturale dell’Università degli Studi di Palermo, Partner Cattedra di Antropologia Culturale della Facoltà di …
  • IL F.E.C. è di tutti, partecipa anche tu a… S. Maria dell’Ammiraglio o La Martorana
    Palermo, Chiesa di S. Maria dell’Ammiraglio o La Martorana
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Il patrimonio del F.E.C., estremamente ricco e variegato, è composto da oltre 750 edifici di culto concessi in uso all’Autorità Ecclesiastica a fini di culto, dislocati in tutto il territorio …
  • Primavera in Poesia e La Musica di Dio – Gli storici Organi a canne di Carini
    Carini, Corso Umberto I
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Il Comune di Carini promuove l’apertura del seicentesco chiostro del Carmine, sede della Biblioteca comunale, con visite guidate per le scolaresche. Verranno esposti pregiati libri del Fondo antico …
  • Primavera in ….Riserva
    Palermo, Riserva Naturale Orientata “Grotta della Molara”
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Visita guidata presso la Riserva Naturale Orientata “Grotta della Molara” (PA), organizzata dal Coordinamento Riserve Naturali dei Gruppi Ricerca Ecologica
  • Primavera in ….Riserva
    Carini, Riserva Naturale Integrale “Grotta dei Puntali”
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Visita guidata presso la Riserva Naturale Integrale “Grotta dei Puntali” di Carini (PA), organizzata dal Coordinamento Riserve Naturali dei Gruppi Ricerca Ecologica
  • Benvenuti al Museo
    Palermo, Palazzo Abatellis e Palazzo Mirto
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Nell’ambito dell’omonimo progetto nazionale promosso dal S’ed, Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio, la Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia ha organizzato una …
  • L’immagine del corpo nelle collezioni della GAM di Palermo
    Palermo, Galleria d’Arte Moderna
    Incontro/presentazione - Il 14 aprile 2012
    Il Comune di Palermo con Civita Sicilia hanno promosso una Presentazione delle collezioni del Museo d’Arte Moderna. La visita si concentrerà sulle opere di artisti quali Giuseppe Sciuti, Mario …
  • Visite guidate
    Castellana Sicula, Civico Museo Archeologico ed Etnoantropologico
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Il Comune di Castellana Sicula ha organizzato due visite guidate: una al Museo Civico Archeologico ed Etnoantropologico; ed un’altra lungo le vie dei centri abitati di Castellana Sicula, Calcarelli …
  • Ingresso libero al Muso Civico Antonio Collisani
    Petralia Sottana, Museo Civico Antonio Collisani
    Visita libera - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Il Comune di Petralia Sottana ha organizzato una visita al museo civico Collisani che ha sede nei locali restaurati di un ex carcere quattrocentesco. La struttura su due livelli ospita due sezioni : …
  • Settimana della Cultura
    Sclafani Bagni, Comune
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Il Comune di Sclafani Bagni ha organizzato una visita Guidata –Patrimonio Artistico Storico e Culturale. ITINERARIO:(Castello –Paese –Chiese)
  • Giornata Studio dedicata ai “Diaspri” di Caltavuturo (Rocce silicee ornamentali)
    Caltavuturo, Museo Civico
    Incontro/presentazione - Il 14 aprile 2012
    Il Comune di Caltavuturo, promotore della realizzazione della sala museale “Expò” dedicata ai geositi del Parco delle Madonie, vuole promuovere l’attività turistica del proprio territorio anche …
  • Da San Mauro Castelverde a Quilmes: custodia e trasmissione dell’identità culturale storica e religiosa nella comune devozione in San Mauro Abate
    San Mauro Castelverde, aula consiliare
    Convegno/conferenza - Il 14 aprile 2012
    Il Comune di San Mauro Castelverde ha organizzato un Iconvegno dedicato al Giubileo maurino per i 1500 anni della nascita di San Mauro Abate e in particolare al rapporto tra la comunità maurina …
  • La Primavera a Polizzi……..
    Polizzi Generosa, Civico Museo Archeologico – Biblioteca Comunale
    Visita guidata - Dal 14 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Il Comune di Polizzi Generosa ha organizzato diverse visite guidate: al Civico Museo Archeologico, alla Collezione del Giocattolo antico, alla Biblioteca Comunale “Duca Lancia di Brolo” ed alla …
  • C’era una volta un grande albero
    Palermo, Villa Garibaldi
    Visita guidata - Il 15 aprile 2012
    Il Comune di Palermo con Civita Sicilia ha organizzato una visita guidata, indirizzata alle famiglie, a Villa Garibaldi. Chi avrebbe mai detto quanto sarebbe diventato grande il grande albero di …
  • Settimana della Cultura a Camporeale
    Camporeale,
    Visita guidata - Dal 15 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    L’Assessorato alla Cultura del Comune di Camporeale ha organizzato una visita libera alle sezioni del Museo Camporeale: – Sezione Arte Contemporanea – Pinacoteca Anselmo – Sezione Archeologica - …
  • SYMPATHEIA
    Castelbuono, Museo Civico Castello Comunale del Ventimiglia
    Concerto - Dal 15 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Il museo Civico di Castelbuono aderisce alla XIV Settimana della Cultura, indetta dal MIBAC dal 14 al 22 aprile, proponendo un insieme di attività culturali e incentivando la fruizione della sede …
  • BATRALIAHRTENATURE
    Petralia Soprana, Comune
    Visita guidata - Il 15 aprile 2012
    Il Comune di Petralia Soprana ha organizzato varie visite guidate: Itinerario Artistico-Naturale del Territorio di Petralia Soprana – Tra Palazzi Ottocenteschi – Mostre di Artisti Siciliani del …
  • Grotta Molara, eccezionale laboratorio scientifico
    Palermo, Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici
    Convegno/conferenza - Il 16 aprile 2012
    Conferenza di Rosario Grasso e Maria Teresa Spena del Dipartimento di Biologia Animale dell’Università di Catania, organizzata dalla Riserva Naturale Orientata “Grotta della Molara” , in …
  • La Cultura è di tutti: la Biblioteca è aperta a tutti.
    Palermo, Biblioteca centrale della Regione siciliana “A. Bombace”
    Mostra - Dal 16 aprile 2012 al 20 aprile 2012
    Il Dipartimento ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana ha promosso presso la Biblioteca centrale della Regione siciliana “A. Bombace” due esposizioni: una, con percorso allestito nell’atrio, …
  • Le torri militari del Regno di Sicilia in età moderna
    Palermo, Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici
    Convegno/conferenza - Il 17 aprile 2012
    Presentazione del libro “Le torri militari del Regno di Sicilia in età moderna” di Antonino Palazzolo, a cura dell’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici e dei Gruppi Ricerca Ecologica. …
  • Nascita di Orlando: spettacolo di opera dei pupi
    Palermo, Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino
    Spettacolo teatrale - Dal 17 aprile 2012 al 20 aprile 2012
    martedì 17 aprile e venerdì 20 aprile La compagnia del Museo Internazionale delle marionette di Palermo, che propone uno spettacolo del repertorio tradizionale dell’Opera dei pupi tratto da La …
  • Una danza in Sicilia – One più One = One
    Palermo, Nuovo Montevergini
    Spettacolo di danza - Dal 18 aprile 2012 al 19 aprile 2012
    Rassegna di danza contemporanea e dei nuovi linguaggi in terra di Sicilia organizzata da Capua Antica Festival / Teatri di Pietra Sicilia / Teatro Nuovo Montevergini / Cdanza Lazio. MDA – …
  • Proiezione di documentari sul Parco delle Madonie nel 150° della Fondazione del Cine Teatro Grifeo
    Petralia Sottana, Cine Teatro Grifeo
    Proiezione o evento cinematografico - Il 19 aprile 2012
    A 150 anni della fondazione del Cine Teatro Grifeo continuano gli eventi. Il Comune di Petralia Sottana, per la Settimana della Cultura, ha organizzato la proiezione dei seguenti documentari: SET …
  • Una danza in Sicilia – A.S.V. Cercasi complici liberi per zia Clotilde – Party
    Palermo, Nuovo Montevergini
    Spettacolo di danza - Il 21 aprile 2012
    Rassegna di danza contemporanea e dei nuovi linguaggi in terra di Sicilia organizzata da Capua Antica Festival / Teatri di Pietra Sicilia / Teatro Nuovo Montevergini / Cdanza Lazio. Performance di …
  • Vittorio De Seta e la Sicilia
    Palermo, Chiesa S. Aniano
    Visita guidata - Il 21 aprile 2012
    Daedalum ha organizzato una visita guidata alla Chiesa di Sant’Aniano, di fine Settecento, e la proiezione di filmati documentari sulla Sicilia realizzati da Vittorio De Seta.
  • Distretto in movimento
    Palermo, Galleria d’Arte Moderna
    Visita guidata - Il 21 aprile 2012
    Il comune di Palermo, Civita Sicilia, Coordinamento Palermo Ciclabile – FIAB hanno organizzato un itinerario ciclabile sino alla Galleria di Arte Moderna di Palermo e visita guidata alla collezione …
  • I piccoli musei vogliono crescere
    Palermo,
    Visita libera - Dal 21 aprile 2012 al 22 aprile 2012
    Legambiente Sicilia ha organizzato una serie di aperture gratuite nei 24 piccoli musei aderenti all’iniziativa: 1. MUSEO DEL TÈ – Raddusa (CT); 2. MUSEO DELL’ETNA – Viagrande (CT); 3. TRENO MUSEO – …
  • Visita guidata alla Centrale Idroelettrica di Contrada Catarratti
    Petralia Sottana, Centrale Idroelettrica Catarratti
    Visita guidata - Il 21 aprile 2012
    Il Comune di Petralia Sottana con l’Associazione Quota Mille ha organizzato una visita guidata al sito di archeologia industriale della Centrale di Catarratti fondata nel 1908. Immersa nel verde e …
  • Presentazione del libro: “Atlante dei geositi” nell’area del Parco delle Madonie da parte dell’Ente gestore dell’area protetta.
    Petralia Sottana, Ente Parco delle Madonie
    Incontro/presentazione - Il 21 aprile 2012
    La Direzione Progetto NOC ha organizzato la presentazione del libro “Atlante dei geositi”, sintesi del lavoro svolto dai giovani beneficiari geologi del “Progetto NOC n. 65 ex art 18 L 67/88, …
  • Una danza in Sicilia – Bolero
    Palermo, Nuovo Montevergini
    Spettacolo di danza - Il 22 aprile 2012
    Rassegna di danza contemporanea e dei nuovi linguaggi in terra di Sicilia organizzata da Capua Antica Festival / Teatri di Pietra Sicilia / Teatro Nuovo Montevergini / Cdanza Lazio. Bolero prende il …
  • Concerto dell’Ensemble S. Cecilia
    Cefalù, S. Maria d’Itria
    Concerto - Il 22 aprile 2012
    L’Associazione Culturale Musicale S. Cecilia di Cefalù organizza un concerto suddiviso in due parti: nella prima parte si esibirà un quintetto formato da flauto, clarinetto Sib, pianoforte, sax e …