CONCERTO DI: “La Fucina dell’Arte”

LUOGO: Chiesa S.Angelo custode, via Carrettieri angolo via M.Bonello.

DATA: domenica, 19 febbraio 2012 ore 18.00, (ingresso libero)

MUSICHE DI: A.Piazzolla, G.Tartini, Offenbach.

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA “V.BELLINI” DI PALERMO

LA ‘FUCINA DELL’ARTE’

La ‘Fucina dell’arte’nasce nel 2008 per volontà del Direttore del Conservatorio M°Carmelo Caruso.

E oggi è pienamente sostenuta e condivisa negli intenti dall’attuale Direttore del Conservatorio, M°Daniele Ficola.

Fin dall’inizio, il coordinamento viene affidato al M°Marzia Manno, Docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio ‘V.Bellini di Palermo con il proposito di dare rilievo ai più giovani talenti dell’Istituto, in età compresa tra i 7 e i 14 anni. Per la sua peculiarità, è un progetto unico nel suo genere poiché realizzabile esclusivamente all’interno di un Conservatorio di Musica, unica Istituzione Scolastica in cui lo studio di uno strumento musicale viene affrontato in modo professionale fin dai primissimi corsi, anche se gli studenti sono bambini.

Sin dal primo anno di vita, la ‘Fucina dell’arte’ha voluto valorizzare i giovanissimi allievi anche in altri ambiti artistici, dalla scrittura creativa alla dimensione dell’immagine, pur mantenendo come punto di partenza l’esperienza musicale.

Nei giovanissimi musicisti, ciascuno solista al proprio strumento, pianoforte, violino, violoncello, fisarmonica, corno, mandolino, batteria, arpa, clarinetto,-

Nasce presto spontanea l’esigenza di creare piccoli gruppi ed ensembles e, all’insegna del sano far musica insieme, in un clima di amicizia e condivisione si spazia all’interno di un repertorio aperto verso qualsiasi tipo di linguaggio musicale. Ben presto il progetto diviene itinerante:dalla Sala Scarlatti del Conservatorio si sposta -con intento educativo,formativo ed artistico -presso scuole,teatri,chiese di Palermo e della provincia, (Circolo degli artisti-Mondello; Fidapa-Caccamo; Ass.per la Vita-Partinico; Nuova Armonia-Lercara; Ordine Costantiniano di S:Giorgio-Pa; Holy Cross Church –Pa, Amici della Musica-Termini Imerese) ogni volta riscuotendo vivissimi apprezzamenti.

Il lavoro della ‘Fucina dell’arte’ ogni anno sostiene un progetto umanitario: ha operato in favore del Conservatorio dell’Aquila, ha sostenuto la costruzione di un piccolo ospedale e di una scuola elementare nel Burkina Fasu, e quest’anno porta avanti un progetto di ‘Adozione ravvicinata’.