L’offerta formativa proposta da Navarra Editore si amplia: è in partenza a Palermo la prima edizione del Laboratorio di Web Radio.

Forte del successo del percorso formativo “Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro”, Navarra Editore propone una ricca e strutturata offerta formativa, rivolta a chi vuole fare, della passione per il giornalismo, i mezzi di comunicazione di massa e le nuove tecnologie, il proprio mestiere.

Il Laboratorio di Web Radio è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del giornalismo radiofonico e mettersi alla prova in maniera concreta e produttiva. Il docente illustrerà i principi generali dell’informazione radiofonica per giungere all’elaborazione di un giornale radio attraverso l’ideazione e la registrazione di servizi, interviste, collegamenti. Parallelamente i partecipanti al laboratorio apprenderanno le tecniche di installazione e utilizzazione di un banco di regia e i relativi passaggi di registrazione, montaggio e trasmissione web tramite siti come Ustream nonché cenni sulla tecnologia shoutcast di Winamp.

La prima edizione del corso prenderà il via venerdì 16 marzo. Il laboratorio avrà una durata complessiva di 30 ore di lezione in aula, e si svolgerà lungo week-end intensivi (venerdì pomeriggio, ore 18-20, e sabato mattina e pomeriggio, ore 9.30-13.30 / 15-19): 30 ore di lezione totali suddivise in tre fine settimana a marzo 2012.

Come lavora una Web Radio? Come si realizza una trasmissione? Quali conoscenze sono necessarie per andare in onda? Quali sono le reali prospettive di lavoro? Chiunque può fondare una radio web? Questi sono solo alcuni interrogativi ai quali le lezioni risponderanno con precisione e professionalità. I corsi seguiranno sia una prospettiva teorica, sia – e soprattutto – un approccio pratico alle dinamiche e alle problematiche del lavoro in una redazione web radio.

Il docente del corso sarà il giornalista Gian Mauro Costa, coadiuvato da Vincenzo Sottosanti.

Il corso è a numero chiuso (massimo 20 corsisti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage presso la struttura di una delle radio web che collaborano con Navarra Editore. La data ultima per l’iscrizione al corso è il 12 marzo 2012.

Rimangono ancora aperte le iscrizioni per i moduli di Grafica per l’Editoria (in partenza dal 10 febbraio), Comunicazione e Promozione del Libro – Marketing Editoriale (dal 2 marzo) e Traduzione Letteraria (dal 13 aprile). Inoltre, visto il gran numero di richieste sopraggiunte, abbiamo attivato un nuovo modulo di Redazione, a Palermo dal 17 febbraio.