Escursione di: Domenica 05 febbraio 2012

Località: Monte Catalfano Bagheria

Referente: Nino Spera

Difficoltà: medio.

Lunghezza percorso: circa 12 Km.

Dislivello per Monte Catalfano: 376 m.

Percorso: sterrate e sentieri.

Il concentramento dei partecipanti è previsto alle ore 8,30 dalla ex-sede di Palermo del WWF in via Enrico Albanese 98. Con alcune delle nostre autovetture, percorreremo il primo tratto dell’autostrada Palermo-Messina fino all’uscita di Bagheria. Da lì raggiungeremo Aspra e, subito dopo, la contrada “vignazza” che si trova fra Capo Mongerbino e Capo Zafferano. Lasciate le auto in contrada vignazza saliremo su Cozzo S. Pietro per un sentiero ben marcato. Non è difficile, anche in questo periodo, osservare sul versante percorso alcune varietà di orchidee. Nella pineta raggiunta su Cozzo S. Pietro troveremo delle case forestali che spesso sono usate da boy-scouts. Ovviamente si potrà godere di un panorama mozzafiato di tutta la costa che va da Monte Pellegrino a Cefalù. Inoltre osserveremo alcune grotte e cavità naturali sotterranee presenti nella zona.

Successivamente scenderemo su portella vignazza dove potremo osservare e far uso di un interessante percorso di sport-natura di nuovo impianto e ancora non vandalizzato. Dopo saliremo su monte Catalfano dove è segnato un così detto “punto trigonometrico” di orientamento. Riscenderemo per un altro versante a portella vignazza e successivamente per un sentiero parallelo raggiungeremo le auto. Partenza: Alle ore 8,30 da via Enrico Albanese, 98 (ex Sede del WWF Sicilia)

Mezzi: Auto private.

Spese di viaggio: Le spese di viaggio verranno condivise fra gli occupanti di ogni singola auto.

Colazione: Al sacco, a carico di ogni partecipante (non dimenticare la provvista d’acqua)

Abbigliamento: Sono necessari scarponcini da escursionismo e abbigliamento adatto alla stagione.

Regole di partecipazione e assicurazione: Per partecipare alle escursioni del WWF Palermo, che sono aperte a tutti, è necessaria la copertura assicurativa del rischio infortuni, il cui costo individuale per ogni escursione è di € 2,00. I soci del WWF Palermo possono pagare un’unica quota assicurativa annuale. Chi non è socio del WWF pagherà la stessa quota assicurativa di 2 € senza alcun onere aggiuntivo di partecipazione. A seguito di un’assidua partecipazione verrà richiesta l’iscrizione all’Associazione stessa.