L’evento non competitivo organizzato dalle Pro loco dei due comuni in partnership con Legambiente e Lega navale

Da Cefalù a Lascari per una nuotata non competitiva ma lunga e piacevole, in compagnia di barche e canoe per ricordare che il “profondo blu” è un bene di tutti e per questo deve essere amato, rispettato e vissuto anche e soprattutto attraverso lo sport. L’evento, organizzato dalle Pro loco di Cefalù e di Lascari in partnership con l’associazione Legambiente, la Lega navale e con il patrocinio dei due Comuni, si terrà domenica 21 agosto e consisterà in una traversata di circa 10 chilometri per dilettanti e professionisti, o anche solo per chi ha voglia di partecipare coprendo parte del percorso. La partenza è fissata per le ore 08:00 dal molo di Cefalù. I partecipanti verranno supportati lungo il percorso da natanti provvisti del necessario per il primo soccorso. La “passeggiata” è liberamente aperta ai possessori di canoe o natanti non a motore, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’arrivo è previsto presso il lido “Salinelle beach club” di Lascari per le ore 11:00 circa.

Durante la manifestazione sarà presentata una “bandieruola” segnaletica brevettata appositamente per questa manifestazione, adatta alla tipologia di traversata e applicabile a tutte le manifestazione che abbiano le stesse modalità.

L’evento, giunto alla seconda edizione, è nato spontaneamente durante gli allenamenti – che si tengono in mare durante tutto l’anno – del gruppo sportivo Kepha nuoto, anche per sensibilizzare alla necessità di donare finalmente alla città di Cefalù una piscina per i moltissimi sportivi che sono pronti, al momento, a nuotare anche nelle fredde acque del mare d’inverno pur di non interrompere i cicli di allenamento. Una realtà sempre crescente, soprattutto nella zona di Cefalù, dove la piscina piscina più vicina è ad almeno 40 chilometri di distanza e quindi difficile da raggiungere quotidianamente.

La manifestazione consente a tutti gli appassionati del nuoto di prendervi parte senza l’obbligo di completamento del percorso. Chiunque volesse aderire potrà scrivere alla mail  o , oppure chiamare il gruppo Kepha nuoto al numero 3394138129.