Mercoledì 10 agosto 2011 al PARCO VILLA PANTELLERIA FESTIVAL 2011 “NICA BANDA di Ruggiero Mascellino con la partecipazione di TOSCA “MEDITERRANEA SUITE”

Il concerto “MEDITERRANEA SUITE” avrà la partecipazione di TOSCA, cantante e attrice con la quale il gruppo Nica Banda collabora da anni: “Opera da tre soldi” di Breckt, “Romana”, “Anima Mundi”, “Musicanti.

A Sanremo 2007 Tosca partecipa con la canzone scritta da: Mascellino, Tosca, Venturiello “Il terzo fuochista”

“MEDITERRANEA SUITE” è un concerto con influenze popolari, etniche e balcaniche dedicato ai suoni del mondo e alle creatività mediterranee.

Il fascino delle canzoni balcaniche, klezmer e yiddish, che Tosca interpreta anche in lingua bulgara e rumena, ha contagiato la Nica Banda che ha voluto aggiungere questi nuovi colori alla loro tavolozza espressiva, decidendo di allestire una “Suite Balcanica” in cui trovano confluenza sia brani tradizionali siciliani e balcanici sia composizioni originali».

In programma anche una suite dedicata a Fabrizio De Andrè, soprattutto con brani tratti dalla sua ultima opera “Anime salve”.

 

Ruggiero Mascellino: fisarmonica e arrangiamenti

Alfonso Randazzo: violino

Nicolò Renna: chitarra

Massimo Patti: contrabbasso

Giovanni Apprendi: percussioni

TOSCA

Ha collaborato e duettato con Lucio Dalla, Renato Zero, Riccardo Cocciante e Ron.

Nel 1996 è protagonista del “Carro Fantastico” al Teatro alla Scala di Milano

Nel 1997 vince la Targa Tenco come migliore interprete

Nel 2001 è protagonista del Musical “Salvatore Giuliano”

Nel 2002 recita e canta nello spettacolo “Wozzeck, Lulu, la morte e gli altri” al fianco di Carla Fracci.

Con Massimo Venturiello recita negli spettacoli: “L’opera da tre soldi”, “Tango delle ore”, “Musicanti”, “Gastone”, “La strada”

NICA BANDA di Ruggiero Mascellino

La musica della Nica Banda è fortemente legate alla tradizione madonita siciliana e a quell’anello di cultura solare araba che ancora permane nello spirito degli isolani.

Sonorità siciliane, arabe, yiddish e mediterranee in generale, talvolta arricchite in modo assolutamente originale dalle influenze jazz.

PREZZO 15,00 EURO