Torna la manifestazione che permette di visitare il Palazzo Reale di Palermo al chiaro di luna

di Maria Teresa Camarda

Torna, dopo il successo degli anni passati, la manifestazione Notti Palatine, che apre le porte del Palazzo Reale di Palermo al chiaro di luna. Iniziativa culturale promossa dall’Assemblea Regionale Siciliana, in collaborazione con la Fondazione Federico II, Notti Palatine è un invito a scoprire la ricchezza del complesso monumentale di Palazzo dei Normanni attraverso suggestive visite notturne, con concerti, spettacoli di danza e altri eventi culturali di grande interesse che si svolgeranno nella Terrazza della Cavallerizza, aperta al pubblico per l’occasione.

Si parte domani, sabato 25 giugno 2011, alle 20:30 per il primo ingresso, a cui seguiranno altri due turni, alle 21:10 e alle 21:45. Gli ospiti entreranno dal Portone Vice Regio di piazza del Parlamento e si recheranno alla Cappella Palatina, dove potranno assistere ad una lectio magistralis curata da storici dell’arte e da esperti della storia del Palazzo reale.

Il percorso condurrà, infine, alla Terrazza della Cavallerizza dove ogni sera sarà a disposizione degli ospiti un aperitivo, nella splendida cornice affacciata su Porta Nuova. Qui si svolgeranno anche gli eventi culturali in programma, che saranno inaugurati domani da uno spettacolo di cabaret di Sasà Salvaggio. A seguire il programma del mese di luglio:

-         venerdì 1 luglio, Frequenza Retrò;

-         sabato 2 luglio, Palermo Tango Trio;

-         giovedì 7 luglio, Mandreucci e Vella;

-         venerdì 8 e sabato 9 luglio, Flora Faja e gli allievi di canto della Fondazione Brass Group;

-         venerdì 15 luglio, Beppe Vella Quartet;

-         sabato 16 luglio, Avanzi di Galena;

-         venerdì 22 e sabato 23 luglio, Flora Faja e gli allievi di canto della Fondazione Brass Group;

-         venerdì 29 luglio, Ernesto Maria Ponte;

-         sabato 30 luglio, the Silver Tones.

ectio magistralis e aperitivo ha un prezzo di 15€.

Per maggiori informazioni è sempre a disposizione il sito internet della manifestazione www.nottipalatine.it, mentre per prenotazioni è necessario chiamare il numero 091/8776364.