TRA GLI OSPITI FEDERICO QUARANTA, ANDY LUOTTO E PAOLO BELLI

TORNA IL CONCORSO “COUS COUS FACTOR” PER ARTISTI EMERGENTI

Torna a San Vito Lo Capo, dal 2 al 5 giugno, il Cous Cous Fest Preview, l’anticipo della 14^ edizione del Cous Cous Fest, in programma dal 20 al 25 settembre.

Durante il lungo ponte sarà possibile degustare ghiotte ricette di cous cous della tradizione sanvitese, partecipare ai laboratori gastronomici in cui protagonisti sono gli chef locali che interpretano le ricette della tradizione o assistere ai concerti serali gratuiti. Cuore della manifestazione, organizzata dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback, sarà la gara gastronomica tra sei chef nazionali che selezionerà lo chef che farà parte della squadra italiana in gara a settembre.

Una giuria popolare, composta dai visitatori della manifestazione, e una tecnica, formata da giornalisti ed opinionisti del settore tra cui Paolo Marchi, giornalista enogastronomico e presidente della giuria tecnica del Cous Cous Fest 2011, valuterà gli chef in gara ed eleggerà il vincitore. Tra gli ospiti della rassegna Federico Quaranta del duo “gastronomico” Fede&Tinto di Decanter su Radio Rai2 e Andy Luotto che condurranno, con la consueta simpatia, le gare e i laboratori gastronomici. Sabato e domenica anche la possibilità di partecipare ad un tipico mercato del pesce in compagnia di Ninni Ravazza, giornalista e subacqueo, in cui il pescato del giorno va all’asta tra i partecipanti. In programma anche degustazioni no stop, dalle 12 alle 24, di cous cous e specialità trapanesi abbinate ad un bicchiere di vino siciliano (il ticket è di 10 euro) e dalle 17.30 alle 24 la possibilità di fare shopping al villaggio espositivo, in via Savoia.

Al tramonto del sole il festival si anima con le note di grandi artisti e musicisti emergenti. Venerdì sera, 3 giugno, il grande show di Paolo Belli accompagnato dalla band dei Qbeta con la partecipazione straordinaria di Lello Analfino, leader dei Tinturia. Belli è un artista versatile che, dal tempo dei Ladri di biciclette grazie al suo personalissimo pop colorato di swing, si è affermato nell’ambito musicale e televisivo dove negli ultimi 10 anni – nella duplice veste di cantante e showman – ha affiancato su Rai Uno Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci. Torna, dopo il successo dello scorso anno anche il concorso dedicato agli artisti emergenti, “Cous cous factor, Nuove proposte artistiche”, bandito dal Comune di San Vito Lo Capo e Feedback. Si può partecipare, gratuitamente, fino al 16 maggio. Tutte le informazioni si trovano sui siti www.couscousfest.it e www.musicaesuoni.it. Tra quanti si saranno iscritti verranno selezionati sei gruppi che si esibiranno dal vivo al Cous Cous Fest Preview. Tra questi verrà scelto il gruppo o solista che si esibirà al Cous Cous Fest di settembre.

Il Cous Cous Fest Preview sarà presentato martedì 31 maggio a bordo di MSC Splendida, la nave destinata alle bellezze delle città del Mediterraneo di MSC Crociere, main sponsor della manifestazione. Durante l’incontro si lancerà la prima crociera “Cous Cous Fest” che si svolgerà dal 18 al 25 ottobre a bordo di MSC Splendida e farà tappa in Italia, Tunisia, Spagna e Francia.